Caricamento...
Loader
Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    Scopri il Significato dei Simboli delle Slot

    La Guida Completa ai Simboli delle Slot Machine

    Ti sei mai chiesto esattamente quanti sono i simboli delle slot machine? C’è stato un tempo in cui rispondere a questa domanda sarebbe stato molto facile, dato che le prime slot machine avevano una manciata di simboli: frutti, carte da gioco, campane, numeri 7, ferri di cavallo e simboli bar era tutto ciò che ti serviva sapere.

    Ma dalla prima slot creata da Charles Fey alle più moderne slot machine online, questo passatempo amato da milioni di giocatori di tutto il mondo ne ha fatta davvero tanta di strada. In questa guida ai simboli delle slot, cercheremo di fare chiarezza una volta per tutte.

     

    Simboli delle Slot Machine

     

    Tipologie di simboli delle slot online

    Oggi i casinò online ti offrono possibilità infinite su come giocare alle slot machine, senza doverti prendere la briga di recarti al casinò più vicino a casa. Il passaggio delle slot al virtuale ha permesso il moltiplicarsi di questi giochi: ce ne sono talmente tanti, ormai, che orientarsi è diventato molto difficile.

    Per quanto riguarda i simboli, anche dopo decenni di progressi tecnologici, i più tradizionali hanno resistito. Certo, non senza un’opera di restyling, ma è ancora possibile trovare i classici simboli delle slot machine, come quelli che hai letto nella nostra anteprima.

    Ma quali e quanti sono i tipi di simboli delle slot machine?

    • ◉ Simboli di base
    • ◉ Simboli wild
    • ◉ Simboli scatter
    • ◉ Simboli bonus
    • ◉ Simboli moltiplicatori
    • ◉ Simboli stacked
    • ◉ Simboli sticky

     

    I simboli di base delle slot machine

    Sono i simboli standard delle tue slot preferite e perciò non ci dilungheremo troppo. Sicuramente ti sarai accorto che nella stragrande maggioranza delle slot, i simboli di base sono rappresentati dalle cinque carte da gioco che compongono la scala massima:

    •  10
    •  Jack
    •  Donne
    •  Re
    •  Assi

    Tuttavia, alcuni giochi di slot non usano le carte da gioco, ma altri simboli più inerenti al tema. Non è obbligatorio che dieci, jack, donne, re e assi siano i simboli di base della slot, anche se come detto succede in moltissimi giochi.

     

    Simboli Wild

    I simboli wild sono un tipo particolare di simbolo che si trova praticamente in ogni slot. Questi simboli possono sostituirsi a tutti gli altri per creare combinazioni vincenti, un po’ come i jolly dei giochi di carte (e infatti in alcuni casi vengono definiti come simboli jolly). L’unico tipo di simbolo che di solito il wild non può sostituire è lo scatter. Tra i simboli wild, si distinguono altre tre sotto-tipologie:

    • ◉ Expanding wild (wild a espansione)
    • ◉ Walking wild
    •  Sticky wild
    •  Multiplier wild

    I simboli wild a espansione, meglio noti come expanding wild, possono cambiare la loro dimensione, aumentando dunque le probabilità di far parte di una combinazione vincente. I simboli walking wild, invece, restano sui rulli per diversi spin, spostandosi da sinistra a destra finché non escono dal gioco.

    Gli sticky wild sono simili: mantengono la posizione sui rulli per più di un giro, incrementando le possibilità di vittoria. Infine, i multiplier wild aggiungono l’opportunità di aumentare la dimensione dei premi delle combinazioni vincenti.

     

    Simboli Scatter

    Gli scatter sono un’altra tipologia di simboli molto diffusa tra i giochi di slot online. Sono i più rari da ottenere, ma hanno il vantaggio di non dover apparire su una payline per far avere effetto. Effetto che di solito è diverso da slot a slot, anche se di solito ci vogliono almeno 3 simboli scatter, che possono garantire:

    • ★ Giri gratuiti
    • ★ Multiplier extra
    • ★ Vincite aggiuntive

     

    Simboli Bonus

    I simboli bonus sono concettualmente vicini agli scatter, con la differenza che danno vita ad una particolare schermata bonus. Questi due tipi di simboli spesso sono interscambiabili, anche se nella maggior parte dei casi i simboli bonus sono legati al tema della slot. I bonus di norma sono le feature più innovative del gioco. Possono tuffarti in un gameplay anche molto diverso dal gioco standard, con più opzioni e magari anche effetti sonori e visivi particolari e più curati – per non parlare dei premi più ricchi.

    A volte, queste schermate bonus ti costringono anche a dover compiere delle scelte, interagendo con il gioco al di là della semplice scelta della puntata iniziale e della pressione del tasto “spin”. Ovviamente, dato che è la facilità di utilizzo il tratto distintivo di un gioco come le slot, si tratta di scelte non troppo difficili da compiere.

     

    I Simboli Moltiplicatori

    I simboli moltiplicatori, come gli scatter, non sono molto comuni. Avrai già capito dal nome che cosa fanno: moltiplicano le tue vincite. Questi simboli multiplier, come vengono chiamati in gergo, possono comparire sui rulli, esattamente come tutti gli altri simboli, me aumentano il pagamento delle linee in maniera esponenziale.

    I moltiplicatori possono anche essere simboli di base, che però hanno un’icona ulteriore che indica di quanto verrà moltiplicato il premio (x2, x3, x5 e così via). Ci sono alcuni simboli moltiplicatori che fungono anche da wild, moltiplicando il premio di qualsiasi combinazione vincente che contribuiscono a formare.

     

    Simboli Stacked

    I simboli stacked sono un’altra tipologia di simboli di slot di recente invenzione, subito apprezzata da tutti i giocatori di casinò online. I simboli stacked si “allargano” sui rulli, aumentando così le probabilità di formare una linea di pagamento vincente.

    A volte, i simboli stacked, che di fatto sono versioni più grandi dei simboli classici, possono anche aggiungere un bonus oppure fungere anche da jolly; in quest’ultimo caso, parliamo di simboli stacked wild, tra i più ricercati dagli appassionati delle slot machine.

     

    Simboli Sticky

    Chiudiamo la nostra guida completa sui simboli delle slot machine con i simboli sticky, altra grande novità delle slot più moderne. Quando riesci a ottenere dei simboli sticky sui rulli, questi rimangono “attaccati” al loro posto per un numero variabile di spin.

    Questo genere di bonus ti aiuta enormemente, perché accresce le tue chance di ottenere una combinazione che ti dà diritto ad un premio. Se poi ti capita di giocare ad una slot online che ha i simboli sticky wild e sticky scatter, sei davvero a cavallo.

     

    Bonus di Benvenuto Betnero