Caricamento...
Loader
Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    Guida alle Linee di Pagamento

    La guida definitiva alle linee di pagamento delle slot

    Gli elementi che formano una slot online sono davvero tanti, ma niente servirebbe senza le linee di pagamento. Grafica, musiche, simboli normali, wild, scatter, bonus, giri gratis e moltiplicatori, niente di tutto ciò avrebbe un senso senza le cosiddette payline delle slot machine.

    La definizione di linee di pagamento (il termine italiano per payline) è molto semplice: si tratta del percorso che lega i simboli adiacenti e che serve a formare le combinazioni vincenti. In questa guida definitiva scoprirai tutto quello che devi sapere sulle linee di pagamento delle slot online, così da capire quale gioco si adatta meglio alle tue esigenze. 

    Se invece sei un giocatore alle prime armi può esserti utile partire da una guida di base alle slot machine.

     

    linee di pagamento delle slot

     

    I tipi di Linee di Pagamento

    Prima di tutto dobbiamo dividere le slot online per due grandi tipologie di linee di pagamento:

    • ◉ Payline fisse. Il gioco non ti permette di modificare il numero di linee di pagamento.

    • ◉ Payline attivabili (e disattivabili). In questo caso, sei tu a poter scegliere su quante linee di pagamento giocare. Maggiore è il numero, più alto il costo per ogni giro di slot.

    Se sei un nostalgico, ti piacerà sapere che ancora oggi, nei casinò online, puoi trovare diverse slot dal sapore retro, che ti offrono una sola linea di pagamento. Ma la stragrande maggioranza delle slot machine ha molte più combinazioni.

     

    Qual è il numero massimo di linee di pagamento?

    Ci sono slot da 3, 5, 9, 15, 20 o 25 rulli, ma anche dei giochi particolari con centinaia di linee di pagamento. Forse ne avrai sentito parlare, perché sono quei giochi multi linea con 243 o addirittura 1024 linee di pagamento, che solitamente vengono menzionati con etichette tipo “243 modi per vincere” o “1024 modi per vincere” alle slot.

    Questo genere di giochi, prodotti anche da Netent, vanno oltre il concetto di linee di pagamento: ogni simbolo agisce a tutti gli effetti ad simbolo scatter. Il gioco ti garantisce una vincita fintantoché ci saranno simboli uguali sui rulli adiacenti, a prescindere dalla posizione occupata sui rulli stessi.

     

    guida alle linee di pagamento

     

    Meglio giocare con poche payline o con tante?

    Una domanda che tanti giocatori di slot si pongono è: quante payline attivare (nei giochi dove è possibile farlo)? Come spesso succede quando si parla di giochi da casinò online, non esiste una risposta definitiva: molto dipende da te.

    Giocare con una o poche linee di pagamento attive ti permette di capire immediatamente l’esito di uno spin, perché sono poche le combinazioni che potrai attivare. Viceversa, se giochi con tante linee di pagamento potrai essere sopraffatto dal risultato, soprattutto quando otterrai più di due o tre vincite simultaneamente.

    C’è un mito però che dobbiamo sfatare: non è detto che l’equazione più linee di pagamento attive = più probabilità di vittoria sia necessariamente vero. Questo dipende molto dal gioco e per questo ti consigliamo di dare sempre un’occhiata alle specifiche e alle caratteristiche della slot per capire se e quanto ti conviene puntare il massimo a tua disposizione.

     

    Le migliori slot in base alle linee di pagamento

    Arrivati a questo punto non ci resta che consigliarti qualche slot online, dividendole per il numero di linee di pagamento.

    Tra le slot a 5 linee di pagamento ti consigliamo di provare The Legend of Shangri-La (Netent), gioco in cui la cultura orientale la fa da padrone in questa slot da 6 rulli, caratterizzata dalla particolare meccanica Cluster Pays.

    • ★ Railroad, invece, è una slot da 5 rulli ambientata nel Far West e con feature games molto particolari.

    • ★ Rimanendo nel Far West, Dead or Alive  (Netent) di rulli ne ha 9, ma l’atmosfera è elettrizzante, come testimoniano i fulmini che illuminano le nubi scure sullo sfondo.

    Per quanto riguarda le slot a 10 linee di pagamento:

    • ★ Starburst è un grande classico di Netent, col suo tema scintillante fatto di pietre preziose colorate e la possibilità di vincere fino a 50.000 gettoni

    • ★ Della stessa famiglia (10 payline) è anche Royal Gems di Gameart, che come ti suggerisce il nome è un gioco in cui il lusso e lo sfarzo la fanno da padrone.

    • ★ La slot più famosa con 10 payline rimane però Fowl play Gold, ovvero la celebre Slot Gallina dalle uova d'oro.

     

    linee di pagamento slot gallina

     

    Arriviamo infine alle slot da 25 payline, parlando di The Champions, il gioco targato Pragmatic che ti fa vestire i panni del commissario tecnico di una nazionale, nel tentativo di proseguire il più a lungo possibile in un torneo di calcio.

     

    La storia delle linee di pagamento 

    Oggi nei casinò online puoi trovare tutte le slot machine che vuoi. Ma agli albori di questo gioco, quando spopolavano le “one-armed bandit” (come venivano chiamate le prime slot) e le fruit machine, le macchine erano caratterizzate da tre rulli e una sola linea di pagamento. Sì, le linee di pagamento, come i rulli, esistono da quando sono state create le slot.

    La linea era centrale ed è lì che dovevi allineare i simboli per ottenere una vincita. Oggi questi giochi un po’ antiquati esistono ancora, ma sono stati superati dai moderni prodigi della tecnologia. Ci sono slot machine che hanno anche cinque o sette rulli, sulle quali poter attivare decine e decine di linee di pagamento.

    Per vincere bisogna ancora ottenere una combinazione di simboli particolare, ma queste si possono creare seguendo svariati percorsi, e non soltanto in linea orizzontale: si può vincere anche verticalmente, in diagonale o persino a zig-zag!

    Questo significa che si può vincere alle slot online anche con più di una combinazione alla volta: le vincite vengono sommate e aggiunte al tuo conto. Naturalmente, come ti ho già accennato, più linee di pagamento attivi e più sarà costoso il singolo spin.

     

    Bonus di Benvenuto Betnero