Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    Come si gioca nei Casinò a Tresette Online?

    Tresette Regole e Consigli per Vincere Online

    Tresette online, tressette online e tre sette online sono tre modi diversi per chiamare uno dei passatempi più classici e diffusi nella tradizione italiana dei giochi di carte. Pare infatti che il gioco sia nato a Napoli, nel diciottesimo secolo, anche se alcuni storici ritengono che l’origine sia spagnola.

    A noi, francamente, poco importa. Ciò che importa è che il tresette online sia stato in grado, nell’era di Internet, di trasportare nei casinò online questo antico gioco, dalle regole molto semplici ma che non stanca davvero mai. Scopriamolo insieme!

     

    tresette online

     

    📚 Tresette online: Le Regole di Base

    Il tresette online è un gioco di carte che utilizza un mazzo da 40, cioè quello privo di 8, 9, 10 e jolly. Si può giocare sia in due sia in quattro (a coppie), anche se la versione più diffusa è chiamata tresette incrociato a coppie fisse, ed è quella di cui ti parlerò in questa sede.

    Il tresette prevede quattro fasi di gioco distinte:

    1. La smazzata: parte con la distribuzione delle carte, in senso antiorario, e termina con il conteggio dei punti.
    2. La giocata (o passata, nel gergo): la giocata è quella che effettui quando scegli quale delle 10 carte iniziali a tua disposizione vuoi calare, cioè giocare in maniera scoperta (di modo che la carta sia visibile a tutti).
    3. La mano: la somma di tutte le giocate di un singolo turno, perciò 4, si definisce mano.
    4. La partita: è la somma di una o più smazzate.

     

    ✨ Prese, valore, e punti nei giochi di tresette

    A inizio partita, il primo giocatore a calare la sua carta è quello più alla destra rispetto al mazziere. Ogni giocatore deve giocare una carta dello stesso seme della prima calata, a meno di non averne: in quel caso, può giocare qualsiasi altra carta. Va in presa il giocatore che abbia giocato la carta dal valore più alto rispetto a quello del seme delle prima calata (detto palo).

    A differenza di quanto succede nella maggior parte dei giochi di carte, nel tresette online la carta più alta è il 3. Ecco la scala di valori completa:

    • ◉ 3
    • ◉ 2
    • ◉ A
    • ◉ K
    • ◉ Q
    • ◉ J
    • ◉ 7
    • ◉ 6
    • ◉ 5
    • ◉ 4

    Nonostante ciò, è l’asso ad avere il punteggio più alto, perché vale 1 rispetto a tre, due, re, donna e jack che valgono invece 1/3 (un terzo) di punti tresette.

     

    💰 Come e quando si vince

    In ogni mazzo di carte, sommando i valori di cui sopra, ci sono 10 punti e 2/3 (due terzi). In realtà,ogni mano consta di 11 punti, perché il punto aggiuntivo viene attribuito al giocatore (o alla squadra) che ha effettuato l’ultima passata. Solitamente nel tressete online si gioca al meglio dei 31 punti.

    ★ Una curiosità: se un giocatore o una squadra ottiene tutti i punti in palio, riceve un bonus di 6 punti, facendone perciò 17 e non 11. Questa particolarità prende il nome di cappotto, ma attenzione: non serve prendere tutte le carte per fare cappotto, ma solo tutti i punti a disposizione!

     

    🔍 Differenze tra tresette online e tresette dal vivo

    Esistono differenze tra tresette online e tresette dal vivo? Qui si apre un capitolo che meriterebbe quantomeno il volume di un’enciclopedia! Come tanti giochi della tradizione italiana, infatti, anche il tresette non ha regole uniformemente codificate:

    ⏩ capita così che la versione napoletana abbia delle dinamiche diverse da quella milanese, a sua volta non uguale a quella romana, e così via.

    ⏩ Il tresette online è un po’ più uniforme, nella misura in cui si utilizzano le regole che ti ho descritto nei paragrafi precedenti. Inoltre, in molti casinò online è possibile scegliere se giocare utilizzando la regola dei punti totali o quella del numero di smazzate: nel secondo caso, semplicemente vince la partita chi, al termine delle smazzate prestabilite, avrà ottenuto il punteggio più alto.

    ⏩ Nei casino online sono anche molto diffusi i tornei di tresette online, dove si sfidano giocatori o squadre in modalità “eliminazione diretta”. In questo caso, qualora si arrivasse a parità di punteggio solitamente passa il turno chi ha effettuato l’ultima presa dell’ultima smazzata possibile.

     

    📖 La regola del “chiamarsi fuori”

    Nei casinò online c’è una regola molto particolare del tresette online, che si chiama “chiamarsi fuori”. In questa regola, il giocatore che ha appena fatto la presa può terminare la partita e vincerla, qualora abbia un punteggio pari o superiore a quello utile a vincere l’incontro. Se lo fa, l’avversario (o la squadra avversaria) non può farci nulla: avrà perso. Se però non viene esercitata l’opzione del “chiamarsi fuori”, gli avversari possono proseguire nella mano ed eventualmente recuperare i punti: in caso di parità, saranno proprio loro ad aggiudicarsi la contesa!

     

    Tresette online: consigli e strategie per vincere

    Ti piace il tresette online e vuoi qualche consiglio o strategia per vincere? Eccoti accontentato!

    • Mai giocare un palo secco. Se hai solo una carta di un seme, non giocarla subito, darai un vantaggio ai tuoi avversari! Anzi, parti giocando carte di un seme in cui sei forte, per essere tu ad avere quel vantaggio.
    • Evita di giocare un seme di cui il 2 è la tua carta più forte in prima mano. Questo in gergo si definisce “ribussare” ed è molto pericoloso, perché “dichiara” agli avversari di giocarsi il 3.
    • Mai uscire con un seme di cui possiedi solo asso e 3. Lascia che siano gli avversari a giocare quel seme per te!
    • Occhio a quale scarto giochi. Se giochi a tressette online in coppia, fai attenzione alla prima carta che giochi quando non puoi rispondere a seme: per dare un indizio al tuo avversario, è meglio se giochi un palo a cui non si deve assolutamente giocare.

    Qui su Betnero puoi fare pratica anche con il tresettee online gratis come e quando vuoi, in modo da apprendere meglio le regole del gioco.

     Prova i nostri giochi di carte sia gratis che a soldi veri

     

    Bonus di Benvenuto Betnero