Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    Regole Asso Piglia Tutto: Come Giocare Online

    Tutto Ciò che Devi Sapere sull’Asso Piglia Tutto e Scopa D'Assi

    L’Asso Piglia Tutto è una delle più famose varianti di scopa in circolazione, probabilmente la più famosa (e giocata in assoluto). Teatro di sanguinose rivalità nei bar della Penisola, nonché chiamata anche scopa d’assi, l’Asso Piglia Tutto ha rovinato più amicizie di qualsiasi altro litigio… soprattutto a chi ha concesso scopa di settebello!

    Battute a parte, scopriamo tutti i segreti dell’Asso Piglia Tutto, spesso conosciuto anche come Scopa D'Assi, a cominciare naturalmente dalle regole, per poi analizzare le varie fasi di gioco e i termini da conoscere. Lo sapevate che potete giocare ad Asso Piglia Tutto anche online e a soldi veri?

     

    Asso Piglia Tutto

    👍 Prova L'Asso Piglia Tutto Qui su Betnero

     

    📚 Regole Asso Piglia Tutto: l’ABC

    ⏩ L’Asso Piglia Tutto utilizza un classico mazzo di carte da 40. Lo scopo del gioco è arrivare per primi a 11 o 21 punti, collezionabili attraverso le prese. Una presa avviene quando un giocatore gioca una carta uguale a una di quelle che si trovano sul tavolo, oppure il cui valore è uguale alla somma di due o più carte presenti sul tavolo.

    ⏩ Per esempio, se un giocatore ha un 7 in mano, e sul tavolo sono presenti un 4 e un 3, può prenderli entrambi perché 4+3=7. Attenzione però: se sul tavolo, oltre al 4 e al 3, è presente anche un 7, il giocatore è obbligato a prendere la singola carta (non può scegliere tra il 7 e il 4+3).

    ⏩ All’inizio di ogni mano, il mazziere distribuisce le carte ai giocatori e il gioco si svolge in senso antiorario fino al termine di tutte le carte. Nell’Asso Piglia Tutto, il giocatore che cala l’asso raccoglie tutte le carte presenti sul tavolo, a meno che sullo stesso non sia presente un altro asso.

    Regole Scopa d'Assi: ricorda che sono esattamente le stesse delle regole dell'Asso Piglia Tutto.

     

    ✌ Asso Piglia Tutto a Due Giocatori

    • Nell’Asso Piglia Tutto a due giocatori, il mazziere distribuisce 3 carte a sé e all’avversario, posizionandone inizialmente 4 sul banco.
    • Se ci sono tre re tra le prime 4 carte sul tavolo, la mano viene annullata e ripetuta.

     

    ✨ Asso Piglia Tutto a Quattro Giocatori

    • Nell’Asso Piglia Tutto a quattro giocatori, il mazziere distribuisce 10 carte a ciascun partecipante, mentre sul banco non rimane nulla.
    • Il primo giocatore alla destra del mazziere è colui il quale dà il via alla partita: se il secondo gioca una carta uguale alla sua, fa “scopa” ottenendo un punto.
    • In alcune zone d’Italia, non è possibile giocare l’asso nella prima mano di una partita di Asso Piglia Tutto a Quattro Giocatori (detto scopone scientifico).

     

    📊 Asso Piglia Tutto, il valore delle carte

    Nell’Asso Piglia Tutto, ciascuna carta assume il proprio valore nominale. Questo significa che l’asso vale 1, il 2 vale 2 e così via.

    Da tenere a mente che le tre figure seguono la scala di valori, e non hanno quindi tutte un valore di 10 come succede ad esempio nel blackjack. Per questo motivo:

    • Il fante (o jack) vale 8
    • La donna vale 9
    • Il re vale 10

     

    ⭐ Il Punteggio nella Scopa D’assi

    Oltre alla già citata “scopa”, che vale 1 punto, nell’Asso Piglia Tutto ci sono altri 4 possibili punti da ottenere in ogni mano:

    1. Carte: chi prende il maggior numero di carte, ottiene 1 punto.
    2. Primiera: chi ottiene il punteggio più alto con le migliori 4 carte, ottiene 1 punto.
    3. Ori: chi prende il maggior numero di carte di quadri, ottiene 1 punto.
    4. Settebello: chi prende il 7 di quadri, ottiene 1 punto.

    Nella scopa d’assi esiste anche la napola: quando un giocatore prende almeno l’asso, il 2 e il 3 di quadri, incassa tanti punti quanto è lunga la “scala”. Ad esempio, asso, due e tre di quadri valgono 3 punti, ma allungando la scala si ottengono punti aggiuntivi, fino al cosiddetto napoleone. Prendere tutte le carte di quadri significa aggiudicarsi la vittoria della partita, a prescindere dal punteggio.

     

    🎨 Come funziona la Primiera

    Nella primiera, come detto, bisogna ottenere il punteggio più alto con le migliori 4 carte. Da questo punto di vista, le carte più preziose sono i 7 e i 6. Questa è la scala di valori:

    7

    21 punti

    6

    18 punti

    Asso

    16 punti

    5

    15 punti

    4

    14 punti

    3

    13 punti

    2

    12 punti

    Figure

    10 punti

     

    🏁 Le fasi di gioco nell'Asso Piglia Tutto

    Le fasi di gioco nell’Asso Piglia Tutto sono tre:

    1. Distribuzione delle carte
    2. Gioco della carta
    3. Calcolo del punteggio

    Ne abbiamo già discusso nei paragrafi precedenti, ma vale la pena tornare sull’argomento, simulando una mano di Asso Piglia Tutto. Per prima cosa, il mazziere distribuisce le carte (in base al gioco a 2 o a 4 giocatori). Il partecipante seduto alla sua destra è il primo a giocare, e così a seguire in senso antiorario, una carta a testa per ogni mano.

    Quando tutti i giocatori hanno giocato tutte le carte a propria disposizione, si passa al conteggio dei punti. Se un giocatore (o una coppia) raggiunge o supera il punteggio utile alla vittoria (11 o 21 di solito), la partita a termine. In caso di arrivo a pari punti, si giocherà una mano aggiuntiva fino a quando qualcuno non avrà la meglio.

     

    📖 I termini da conoscere

    Li abbiamo già utilizzati, ma eccoti  un utile specchietto con tutti i termini che devi conoscere se vuoi giocare e vincere all’Asso Piglia Tutto:

    • Mazziere: il giocatore che distribuisce le carte.
    • Smazzata: dalla distribuzione delle carte al calcolo dei punti di ogni round di gioco.
    • Calata: quando il giocatore posiziona una carta sul tavolo.
    • Presa: quando il giocatore prende una o più carte dal tavolo.
    • Scopa: quando un giocatore, prendendo una o più carte, non ne lascia altre sul tavolo.

     

    💰 Asso Piglia Tutto Online a Soldi Veri

    Anche se è un gioco nato e sviluppatosi sul territorio, l’Asso Piglia Tutto si può trovare anche Online. Esistono numerosi siti e app in cui è possibile giocare a soldi veri o in modalità play money, attraverso tornei e sit and go, un po’ come avviene anche nel poker.

     

     Prova i nostri giochi di carte sia gratis che a soldi veri

     

    Bonus di Benvenuto Betnero