Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    Giocare a craps come un pro: la guida completa

    Come si Gioca a Craps: tutte le regole del Gioco dei Dadi

    Il craps, o se preferisci il gioco dei dadi, è uno dei giochi da casinò più discussi. Apparentemente sembra un gioco semplice: che cosa c’è di più lineare di una coppia di dadi a 6 facci? Li lanci, osservi il risultato, vinci oppure perdi. Semplice, vero?

    Be’, sulla carta è così. Il craps è un gioco in cui un giocatore (o l’intelligenza artificiale, nel craps online) lancia i dadi e tutti puntano sull’esito. Solo che esistono così tante puntate nel craps, non tutte convenienti, che perdersi è un attimo.

    Tranquillo però, perché dopo aver letto la mia guida su come si gioca a craps… ne saprai come e più di me!

     

    regole dadi online

     

    📚 Craps, regole di base

    In realtà, posso dirti che le regole di base del craps te le ho già descritte. C’è un lanciatore, detto “shooter” in gergo, che ha il compito di lanciare i dadi sul tavolo, sperando che il risultato sia di suo favore. Quello che più importa, nel craps, è capire come funzionano le varie puntate.

    In un casinò terrestre, solitamente allo shooter vengono proposti 5 dadi identici: lui dovrà sceglierne 2 da lanciare. Dopo aver scelto, e dopo che tutti i giocatori al tavolo avranno puntato, lo shooter potrà lanciare i dadi.

    Ed è qui che le cose si complicano.

     

    🎲 Dadi: Le fasi di gioco

    Per prima cosa, devi sapere che all’inizio di un giro di craps, tutti i giocatori devono avere una puntata piazzata su:

    1.     Pass

    2.     Don’t Pass

    Ciascun round è poi formato da due fasi:

    1.     Come-out

    2.     Point

    Il come-out è il primo lancio, che può portare a tre risultati differenti:

    1.     Natural. Escono un 7 o un 11, il banco paga le puntate pass e ritira le puntate don’t pass. Chi piazza un natural può lanciare nuovamente i dadi.

    2.     Craps. Escono un 2, un 3 o un 12, il banco paga le puntate don’t pass e ritira le puntate pass.

    3.     Point. Esce qualsiasi altro risultato. Questo diventa il point, cioè il risultato da ripetere prima che esca un 7. Se succede, il banco paga le puntate pass e ritira le don’t pass; se non succede (cioè esce il 7 prima del point, il banco paga le puntate don’t pass e ritira le pass.

     

    🎲 Tutte le puntate del craps

    Pass e don’t pass sono solo le puntate più semplici del craps. Ne esistono molte altre, come accennato, alcune più vantaggiose per te, altre più vantaggiose per il banco. Eccone un riepilogo veloce:

    ·       Pass odds/don’t pass odds

    ·       Come bet/don’t come bet

    ·       Place

    ·       Buy

    ·       Lay

    ·       Put

    ·       Hard way

    ·       Big 6 e Big 8

    ·       2, 3, Yo, 12, 2 or 12, Any Craps, Any Seven, Horn, Whirl on a World, On the Hop, Field

    Le puntate che offrono al banco un vantaggio minore sono:

    ·       Pass/come: 1,41%

    ·       Don’t pass/don’t come: 1,36%

    ·       Pass odds/come odds/don’t pass odds/don’t come odds: 0%

    ·       Place 6/Place 8: 1,52%

    Quelle che invece offrono al banco un vantaggio più alto sono:

    ·       Any 7: 16,67%

    ·       2 e 12: 13,89%

    ·       Whirl/World: 13,33%

    ·       Horn: 12,5%

     

    🔍 Esistono varianti del gioco dei dadi?

    Il craps è un gioco difficilmente declinabile in altre varianti, anche se qualcuno ci ha provato. Bank Craps, Crapless Crps, High Point Craps, New York Craps sono solo alcuni dei nomi di varianti del gioco dei dadi originale, che però hanno trovato poco terreno fertile tanto nei casinò terrestri quanto nei casinò online.

    Non la possiamo considerare come una variante, ma il Sic Bo è un altro gioco che utilizza dadi, sebbene in questo caso tre al posto di due.

     

    ✨ Trucchi e consigli sul craps: vincere ai dadi

    Mi piacerebbe molto dirti che si può vincere al craps usando i trucchi, ma purtroppo non è possibile. A meno che tu non vada al casinò e ti riesca di taroccare i dadi che ti propone la sala da gioco (auguri, se vieni beccato), non c’è modo di influenzare un lancio dei dadi.

    ⏩ C’è chi ritiene che esistano giocatori capaci di lanciare i dadi in un certo modo da stabilire a priori il punteggio, ma sono leggende non verificate.

    ⭐ Per quanto riguarda i consigli, te ne posso dare uno solo, ma di fondamentale importanza: evita tutte le scommesse che danno al banco un vantaggio troppo alto. Se vuoi vincere ai dadi, devi limitarti a quelle 3-4 puntate che minimizzano il vantaggio della casa. Altrimenti, nel lungo periodo finirai per perdere molti soldi.

     

    📖 Dadi & Craps: la storia del gioco

    I dadi in sé sono uno strumento utilizzato da millenni, inizialmente come mezzo per cercare di prevedere il futuro. Nel 1788, invece, il Krabs si diffuse in Inghilterra come variante di un gioco chiamato Hazard.

    In realtà, il craps moderno è stato sviluppato negli Stati Uniti d’America, portato – almeno così si dice – a New Orleans da Londra all’inizio del XVIIII secolo da Bernard Xavier Philippe de Marigny de Mandeveille, un giovane gambler figlio di una famiglia di ricchi proprietari terrieri nella Louisiana coloniale.

    La popolarità del craps è esplosa durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha chiamato a raccolta quasi tutti i giovani americani di qualsivoglia estrazione sociale. Il gioco dei dadi veniva infatti praticato spesso, tanto che dopo la guerra diventò gioco d’elezione sia a Las Vegas sia nei casinò dei Caraibi.

     

    📱 Il craps da mobile

    Nel 2004, il craps è arrivato anche nei casinò online, ampliando ulteriormente la sua fama. Grazie ai miglioramenti della tecnologia, e alla diffusione di Internet, siamo arrivati anche al craps mobile, cioè il gioco dei dadi praticato su smartphone e tablet.

    Che tu possegga un dispositivo iOS, Android o Windows, è facile che il tuo casinò online di riferimento (Betnero, spero!) ti proponga il craps tra i giochi a tua disposizione.

     

    💰 Giocare a dadi su Betnero

    Nella sezione dei giochi da tavolo di Betnero, puoi trovare il craps live. Sfrutta la comodità di giocare come vuoi e quando vuoi, senza però rinunciare all’esperienza di lasciarti condurre nel gioco da un croupier in carne ed ossa, collegato in diretta streaming grazie ad una webcam.

    Se non hai mai provato il gioco dei dadi in vita tua, cominciare dal craps live è un’idea più che ottima!

     

    Bonus di Benvenuto Betnero

    NEWS: