Il craps, o se preferisci il gioco dei dadi, è uno dei giochi da casinò più discussi. Apparentemente sembra un gioco semplice: che cosa c’è di più lineare di una coppia di dadi a 6 facci? Li lanci, osservi il risultato, vinci oppure perdi. Semplice, vero?
Be’, sulla carta è così. Il craps è un gioco in cui un giocatore (o l’intelligenza artificiale, nel craps online) lancia i dadi e tutti puntano sull’esito. Solo che esistono così tante puntate nel craps, non tutte convenienti, che perdersi è un attimo.
Tranquillo però, perché dopo aver letto la mia guida su come si gioca a craps… ne saprai come e più di me!
In realtà, posso dirti che le regole di base del craps te le ho già descritte. C’è un lanciatore, detto “shooter” in gergo, che ha il compito di lanciare i dadi sul tavolo, sperando che il risultato sia di suo favore. Quello che più importa, nel craps, è capire come funzionano le varie puntate.
In un casinò terrestre, solitamente allo shooter vengono proposti 5 dadi identici: lui dovrà sceglierne 2 da lanciare. Dopo aver scelto, e dopo che tutti i giocatori al tavolo avranno puntato, lo shooter potrà lanciare i dadi.
Ed è qui che le cose si complicano.
Per prima cosa, devi sapere che all’inizio di un giro di craps, tutti i giocatori devono avere una puntata piazzata su:
1. Pass
2. Don’t Pass
Ciascun round è poi formato da due fasi:
1. Come-out
2. Point
Il come-out è il primo lancio, che può portare a tre risultati differenti:
1. Natural. Escono un 7 o un 11, il banco paga le puntate pass e ritira le puntate don’t pass. Chi piazza un natural può lanciare nuovamente i dadi.
2. Craps. Escono un 2, un 3 o un 12, il banco paga le puntate don’t pass e ritira le puntate pass.
3. Point. Esce qualsiasi altro risultato. Questo diventa il point, cioè il risultato da ripetere prima che esca un 7. Se succede, il banco paga le puntate pass e ritira le don’t pass; se non succede (cioè esce il 7 prima del point, il banco paga le puntate don’t pass e ritira le pass.
Pass e don’t pass sono solo le puntate più semplici del craps. Ne esistono molte altre, come accennato, alcune più vantaggiose per te, altre più vantaggiose per il banco. Eccone un riepilogo veloce:
· Pass odds/don’t pass odds
· Come bet/don’t come bet
· Place
· Buy
· Lay
· Put
· Hard way
· Big 6 e Big 8
· 2, 3, Yo, 12, 2 or 12, Any Craps, Any Seven, Horn, Whirl on a World, On the Hop, Field
Le puntate che offrono al banco un vantaggio minore sono:
· Pass/come: 1,41%
· Don’t pass/don’t come: 1,36%
· Pass odds/come odds/don’t pass odds/don’t come odds: 0%
· Place 6/Place 8: 1,52%
Quelle che invece offrono al banco un vantaggio più alto sono:
· Any 7: 16,67%
· 2 e 12: 13,89%
· Whirl/World: 13,33%
· Horn: 12,5%
Vogliamo parlarvi di uno dei momenti più importanti al craps: il primo lancio, o come out roll. Questo è il momento in cui si stabilisce il punto e si inizia a giocare.
Il lancio deve essere fatto dal tiratore, che deve lanciare i dadi in modo che rimbalzino contro la parte opposta del tavolo. Se esce un 7 o un 11, la puntata passa direttamente al vincitore.
Se invece esce un 2, 3 o 12, si perde automaticamente. In caso contrario, il numero diventa il punto e si continua a giocare finché non si raggiunge il punto o si tira un 7. Buona fortuna a tutti!
⏩ Prima di tutto, il gioco inizia con il lancio del dado da parte del shooter. Se il risultato è 7 o 11, la puntata pass line vince. Se invece esce 2, 3 o 12, la puntata perde.
⏩Se il risultato è un altro numero, questo diventa il punto e il gioco continua fino a quando non viene raggiunto nuovamente quel numero o se esce un 7.
⏩ Se viene raggiunto il punto, la puntata pass line vince e si può effettuare una nuova puntata. Se invece esce un 7 prima di raggiungere il punto, si perde la puntata.
Ecco fatto! Spero che questo esempio vi abbia aiutati a capire meglio come funziona il gioco del craps.
Prima di iniziare a giocare, assicuratevi di conoscere bene le regole del craps. Una volta che avrete padroneggiato il gioco, potrete cercare i bonus offerti dai casinò online e terrestri.
I bonus più comuni includono il bonus di benvenuto, che vi darà un extra sul vostro primo deposito, e il bonus senza deposito, che vi permetterà di giocare gratuitamente. Inoltre, molti casinò offrono anche bonus speciali per il craps, come il "field bet bonus" o il "hardway bet bonus".
Ricordate sempre di leggere attentamente i termini e le condizioni dei bonus prima di accettarli.
Il craps è un gioco difficilmente declinabile in altre varianti, anche se qualcuno ci ha provato. Bank Craps, Crapless Crps, High Point Craps, New York Craps sono solo alcuni dei nomi di varianti del gioco dei dadi originale, che però hanno trovato poco terreno fertile tanto nei casinò terrestri quanto nei casinò online.
Non la possiamo considerare come una variante, ma il Sic Bo è un altro gioco che utilizza dadi, sebbene in questo caso tre al posto di due.
Mi piacerebbe molto dirti che si può vincere al craps usando i trucchi, ma purtroppo non è possibile. A meno che tu non vada al casinò e ti riesca di taroccare i dadi che ti propone la sala da gioco (auguri, se vieni beccato), non c’è modo di influenzare un lancio dei dadi.
⏩ C’è chi ritiene che esistano giocatori capaci di lanciare i dadi in un certo modo da stabilire a priori il punteggio, ma sono leggende non verificate.
⭐ Per quanto riguarda i consigli, te ne posso dare uno solo, ma di fondamentale importanza: evita tutte le scommesse che danno al banco un vantaggio troppo alto. Se vuoi vincere ai dadi, devi limitarti a quelle 3-4 puntate che minimizzano il vantaggio della casa. Altrimenti, nel lungo periodo finirai per perdere molti soldi.
I dadi in sé sono uno strumento utilizzato da millenni, inizialmente come mezzo per cercare di prevedere il futuro. Nel 1788, invece, il Krabs si diffuse in Inghilterra come variante di un gioco chiamato Hazard.
In realtà, il craps moderno è stato sviluppato negli Stati Uniti d’America, portato – almeno così si dice – a New Orleans da Londra all’inizio del XVIIII secolo da Bernard Xavier Philippe de Marigny de Mandeveille, un giovane gambler figlio di una famiglia di ricchi proprietari terrieri nella Louisiana coloniale.
La popolarità del craps è esplosa durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha chiamato a raccolta quasi tutti i giovani americani di qualsivoglia estrazione sociale. Il gioco dei dadi veniva infatti praticato spesso, tanto che dopo la guerra diventò gioco d’elezione sia a Las Vegas sia nei casinò dei Caraibi.
Nel 2004, il craps è arrivato anche nei casinò online, ampliando ulteriormente la sua fama. Grazie ai miglioramenti della tecnologia, e alla diffusione di Internet, siamo arrivati anche al craps mobile, cioè il gioco dei dadi praticato su smartphone e tablet.
Che tu possegga un dispositivo iOS, Android o Windows, è facile che il tuo casinò online di riferimento (Betnero, spero!) ti proponga il craps tra i giochi a tua disposizione.
Nella sezione dei giochi da tavolo di Betnero, puoi trovare il craps live. Sfrutta la comodità di giocare come vuoi e quando vuoi, senza però rinunciare all’esperienza di lasciarti condurre nel gioco da un croupier in carne ed ossa, collegato in diretta streaming grazie ad una webcam.
Se non hai mai provato il gioco dei dadi in vita tua, cominciare dal craps live è un’idea più che ottima!