Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    La Guida per imparare a Giocare al Burraco Online

    Burraco Online: regole e come si gioca nei casinò online

    Fa parte della famiglia della Pinnacola ed è un gioco molto simile alla Canasta, di cui è una variante: sto parlando naturalmente del Burraco! Anzi, per essere preciso voglio parlarti del Burraco online.

    Eh sì, ormai qualsiasi gioco da tavolo famoso che ti possa venire in mente ha anche la sua versione virtuale. Lo stesso vale per il Burraco, gioco che prevede di calare gruppi di carte dello stesso valore (tipo K, K, K o 4, 4, 4) o di valore sequenziale (tipo 5, 6 e 7).

     

    Burraco Online

     

    Burraco Online: le regole

    Mettiti comodo, perché se non conosci le regole del Burraco, abbiamo molto di cui parlare. Innanzitutto devi sapere che il Burraco online, così come la controparte live, si gioca con due mazzi da 54 carte, jolly compresi. Si può giocare in 2, in 3 o anche in 4: in quest’ultimo caso, due giocatori ne affrontano altrettanti in una partita a squadre.

    A inizio mano, il mazziere mescola e prepara due mazzi di carte da 11, detti pozzetti, e distribuisce ai partecipanti 11 carte private: quelle che avanzano vanno a formare il cosiddetto “tallone”, a parte un’altra carta, posizionata scoperta sul tavolo, che apre il “monte degli scarti”.

    Nel Burraco Online è possibile calare le carte come ti ho accennato nell’anteprima: lo scopo del gioco è quello di “chiudere”, cioè liberarsi di tutte le carte (se giochi in coppia, basta che lo faccia uno dei due).

     

    Quando si può chiudere nel Burraco online

    L’ultima calata deve essere fatta obbligatoriamente senza scartare un jolly, ma questa non è l’unica discriminante. Se vuoi chiudere, infatti, devi:

    • Aver calato almeno un Burraco, cioè una combinazione fatta o da 7 carte uguali o da 7 carte in scala.
    • Aver raccolto uno dei due pozzetti.

    I tipi di Burraco sono cinque:

    1. Burraco puro: 7 carte dello stesso valore o almeno 7 carte in scala, dello stesso colore e senza jolly o pinelle (gli otto 2 del mazzo, a meno che il 2 sia dello stesso seme e nella sua posizione naturale di 2)
    2. Burraco impuro: come sopra, ma con l’aiuto di jolly e pinelle.
    3. Burraco semipuro: una scala di almeno 7 carte senza jolly a interrompere la sequenza o 7 carte uguali più il jolly.
    4. Super burraco: 8 carte uguali o in scala senza jolly o pinelle.
    5. Burraco reale: scala dall’asso al re dello stesso colore.

    I Burrachi dal 3 al 5, va detto, rappresentano regole alternative non uniformemente accettate.

     

    I punti del Burraco Online

    Per vincere al Burraco Online occorre raggiungere un determinato punteggio, che solitamente è di 505, 1.005 o 2.005. Qui di seguito puoi trovare un’utile tabella che riepiloga i punti del Burraco:

    Chiusura

    100

    Burraco reale

    300

    Super burraco

    250

    Burraco puro

    200

    Burraco semipuro

    150

    Burraco impuro

    100

    Scala completa

    400

    Jolly

    30

    Pinella

    20

    Asso

    15

    re, donna, fante, 10, 9 e 8

    10

    7, 6, 5, 4, 3

    5

    Mancato pozzetto

    -100

     

    I punti vengono calcolati al termine di ogni smazzata. Attenzione, perché se finisci una smazzata con delle carte in mano, il loro valore verrà sottratto dal tuo punteggio totale!

     

    Differenze tra gioco online e dal vivo

    Il Burraco Online e il Burraco dal vivo non hanno grosse differenze. Tutto sta nel capire le regole, che possono essere diverse tra un casinò online e l’altro o tra un circolo e l’altro. Come spesso succede nei giochi di carte più antichi, infatti, nel corso degli anni si sono sviluppate numerose varianti e regole alternative, che hanno preso piede in determinate zone del Paese (o del mondo).

     

    Consigli e strategie per vincere a burraco

    Stai cercando consigli e strategie per vincere a Burraco online? Eccoti 4 semplici suggerimenti:

    1. Cerca di prendere il pozzetto per primo. Avrai un grande vantaggio, perché potrai trovare tanti jolly e avere più chance di completare le tue combinazioni.
    2. Se giochi in due, fai gioco di squadra. Il Burraco Online è bello perché quando giochi in 4 devi creare una chimica con il tuo compagno di gioco. Dovrai pensare non solo alle tue carte, ma anche ad agevolare il tuo socio!
    3. Occhio alla carta che scarti. Magari non ti serve, ma studia il gioco e le combinazioni degli avversari, perché quella carta di cui ti vuoi liberare potrebbe costarti la vittoria!
    4. Se devi scartare, prediligi gli estremi. Il Burraco è un gioco di scale, perciò quando devi scegliere una carta da scartare, prediligi gli estremi, per non rischiare di bloccarti le combinazioni migliori.

     

    Bonus di Benvenuto Betnero