Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    Come si gioca a Briscola Online? Tutto quello che devi sapere

    Briscola Online: Regole e Consigli per Vincere

    Ci sono poche cose capaci di rompere amicizie decennali, e una di queste è la Briscola. Se non ci credete, provate a fare qualche giro in qualsiasi bar di Paese, luogo di ritrovo di orde di anziani pronte a scannarsi perché il compagno ha giocato un carico di traverso!

    Se non avete mai provato questo genere di esperienza, non sapete cosa vi perdete. La Briscola è un gioco di carte che fa parte della tradizione italiana, che si può giocare in 2 o in 4, il cui obiettivo è quello di fare almeno 61 dei 120 punti a disposizione.

    E sì, si può giocare alla Briscola anche online!

     

    Briscola Online

     

    Le regole della Briscola

    Nella Briscola online si utilizza un mazzo di 40 carte italiane o francesi, cioè quelle prive di jolly. Potrai trovare questo gioco in moltissimi casinò online, molto spesso nella sezione dei giochi da tavolo.

    All’inizio di ogni mano, il mazziere distribuisce 3 carte a ciascuno dei partecipanti, lasciandone una scoperta sopra al quale posizionerà le carte restanti: quella carta è la Briscola, che indicherà quel seme che permette di andare in presa.

    Ogni giocatore, in senso anti-orario, gioca una carta per volta: va in presa il giocatore che ha calato la Briscola dal valore più alto. Se nessuno gioca una Briscola, prende il giocatore che ha calato la carta dal valore più alto rispetto al seme della prima carta giocata.

    Questi sono i valori delle carte e i punti che attribuiscono.

     

    Carichi

    Figure

    Lisci

    Carte

    Asso (A)

    3

    Re (K, 10)

    Cavallo (Q, Donna, 9)

    Fante (J, 8)

    7, 6, 5, 4, 2

    Punti

    11

    10

    4

    3

    2

    0

     

    Come puoi facilmente calcolare, sommando tutti i punti disponibili si arriva a 120. Al termine delle carte, il giocatore ad aver ottenuto il maggior numero di punti vince la mano. In caso di arrivo in parità, a 60 punti a testa, la mano va rigiocata da capo.

     

    Briscola online e briscola dal vivo: ci sono differenze?

    La Briscola online utilizza le regole che ti ho descritto qui sopra, mentre quella dal vivo, be’… spesso è una giungla! Essendo un gioco marcatamente nazional-popolare, infatti, la Briscola dal vivo ha dato vita a numerose varianti e anche a piccoli cambiamenti di regole all’interno delle medesime varianti.

    Per esempio, in alcune zone d’Italia il 3 non è un carico da 10 punti, ma un liscio: a fare le sue veci è il 7. In altre, il fante cambia nome e diventa il “gobbo”, termine tipico di alcune zone della Toscana.

    Tra le principali varianti della Briscola ti ricordo:

    • ◉ Briscola a chiamata (anche detta 5 al 2)
    • ◉ Briscola scoperta
    • ◉ Marianna (o Mariaggia)

     

    Consigli e trucchi per vincere dal vivo

    Se giochi alla Briscola online, mi spiace per te ma di consigli e di trucchi per vincere non te ne posso dare, perché non esistono! Diverso è invece il discorso nella Briscola dal vivo, dove a parte nella prima mano è possibile parlare, quando si gioca in 2 contro 2.

    Inoltre, anche se è vietato svelare apertamente al proprio compagno il tipo esatto di carte in proprio possesso, esistono i cosiddetti segni convenzionali, veri e propri messaggi non verbali che servono a indicare al proprio partner di gioco che tipo di Briscola si possiede.

    I più comuni sono:

    • Asso: fare l’occhiolino
    • Tre: fare una smorfia con le labbra
    • Re: sollevare le sopracciglia
    • Donna: mostrare la punta della lingua
    • Fante: sollevare una spalla
    • 7: far passare il pollice trasversalmente da una spalla all’altra

     

     Prova i nostri giochi di carte sia gratis che a soldi veri

    Bonus di Benvenuto Betnero