Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    Video poker: la storia e le vincite record

    La Storia del Video Poker e Le Vincite più Alte di Sempre

    C’è chi le chiama ‘macchinette’, confondendoli con le slot machine, ma il video poker non è semplicemente questione di inserire un gettone o una banconota, premere un tasto e vedere che succede. Per quanto rimanga un gioco prettamente di fortuna, come la maggior parte dei giochi da casinò, il video poker è diverso dalle slot machine per un motivo fondamentale: tu puoi influenzare l’esito di un colpo!

    Oggi però non voglio parlarti delle regole del video poker, né di come si gioca o delle strategie per vincere. Oggi voglio andare al cuore dell’argomento, raccontandoti come e quando è nato il video poker, come si è sviluppato fino ad arrivare nei casinò online, e quali sono le vincite più grosse mai documentate.

     

    Storia del Video Poker

     

    📖 Le origini del video poker

    ⏩ Nel 1891, la Sittman and Pitt di Brooklyn inventò una specie di slot machine con carte da gioco al suo interno. Formata da 5 cilindri contenenti 10 carte diverse ciascuno, questa macchina partiva non appena veniva inserita una moneta. I cilindri ruotavano e infine si fermavano su di una carta, creando una combinazione di 5 carte.

    ⏩ Nel 1898 Charles Fey, l’inventore della slot machine, perfezionò l’idea inventando la prima macchinetta capace di erogare automaticamente la vincita. Tre anni dopo, nel 1901, produsse Skill Draw, un video poker che permetteva al giocatore di “tenere” le carte di suo gradimento e cambiare le altre.

    ⏩ Fu però soltanto nel 1970 che nacque il primo video poker, costruito dalla Dale Electronics: il Poker-Matic venne inserito in tutti i casinò di Las Vegas, ma non ebbe grande successo. Il boom arrivò qualche anno dopo, quando la SIRCOMA rilasciò il Draw Poker, abbassando il requisito di vittoria alla coppia di jack.

    ⏩ Il resto è la storia dei nostri giorni: quella piccola modifica fece esplodere la popolarità del video poker, che diventò ben presto un must in tutte le sale da gioco.

     

    ⭐ La popolarità del video poker online

    Poteva mancare il video poker nell’offerta videoludica dei casinò online? Ovviamente no. Anche se in Italia non ha la stessa popolarità che gode in altri Paesi, Stati Uniti su tutti, i casinò online sono comunque abbastanza pieni di varianti del video poker.

    Il confronto con le slot è impietoso, questo sì, ma solo perché le slot machine sono un gioco accessibile a chiunque, perché molto più semplice. Il video poker richiede conoscenza delle regole del poker e un po’ di abilità matematiche di base, ma da un certo punto di vista dà molta più soddisfazione che un giro alle slot.

     

    🔍 Come funzionano i video poker fisici?

    I video poker fisici, cioè quelli che puoi trovare nei casinò terrestri o negli esercizi commerciali, sono sostanzialmente costruiti attorno ad un software chiamato RNG, o Random Number Generator. In pratica, è come se l’RNG mescolasse costantemente il mazzo di carte, fino a quando tu non clicchi sul pulsante che le distribuisce.

    Non pensare a un software complicato come quelli presenti sul computer o sul cellulare dal quale stai leggendo questo articolo. Si tratta di una versione più rudimentale, ma altrettanto efficace e sicura, che in pratica non fa altro che scegliere numeri casuali che generano le immagini delle carte sullo schermo.

    Il resto lo fanno elementi meccanici ed elettronici comuni ad altri giochi da casinò, come le slot machine, o ai videogiochi cabinati.

     

    💰 Le vincite più alte della storia del video poker

    Si dice che piova sempre sul bagnato, e a volte è vero. Se parliamo delle vincite più alte nella storia dei video poker, il campione del mondo delle World Series of Poker Huck Seed (trionfatore del Main Event 1996) riuscì, qualche anno prima di trionfare nell’evento di poker più importante al mondo, a sbloccare un jackpot da 670.655 dollari grazie ad un video poker dell’ARIA, un casinò di Las Vegas.

    Al secondo posto c’è un anonimo videogiocatore che nel 2017, al Cosmopolitan sempre di Las Vegas, si portò a casa un jackpot da 400.000 dollari, al Triple Double Bonus, una variante del video poker. Sul podio un altro professionista di poker, Bart Hanson, che al Caesars Palace nel 2018 incassò 200.000 dollari grazie al Bonus Poker.

     

    ✨ Curiosità sul video poker

    Vuoi conoscere qualche altra curiosità sul video poker? Ti accontento subito:

    • ➡ Nel 2018, Floyd Mayweather, uno dei pugili più vincenti e forti di sempre, vinse 101.250 dollari giocando al video poker.
    • ➡ In alcune varianti, un giocatore davvero forte che sa cosa fare può addirittura battere il vantaggio della casa.
    • ➡ Il giocatore di video poker più veloce al mondo, tale ‘Mr. Antonius’, è capace di giocare più di una mano al secondo!

     

    🃏 Gioca su Betnero al video poker online

    Il video poker online è presente su Betnero, declinato in numerose varianti: sta a te scegliere quella che preferisci nella sezione dei giochi da tavolo! Il mio consiglio è quello di giocarle un po’ tutte, perché anche se le meccaniche di base sono le stesse, alcune modifiche alle regole possono cambiare radicalmente l’esperienza di gioco.

     

     

    Bonus di Benvenuto Betnero

    NEWS: