Search
18+

Il gioco è vietato ai minori di anni 18. Giocare troppo può causare dipendenza patologica.Probabilità di vincita

    Strategie Vincenti per il Blackjack Online

    Strategie Blackjack:  Sistemi, Metodi e Tabelle per Vincere

    Praticare una corretta strategia del blackjack è ciò che fa davvero la differenza. Inutile girarci intorno: anche il blackjack, come tutti i giochi da casinò, è governato dalla fortuna. Ma il gioco del 21 è uno dei pochissimi che ti garantisce un potere decisivo: quello di influenzare l’esito di una mano.

    Il blackjack, con le sue strategie, i suoi sistemi e metodi per vincere e le sue tabelle di riferimento, è la classica eccezione che conferma la regola. Giocare la strategia corretta al blackjack significa ridurre fortemente il cosiddetto vantaggio della casa.

    Su Betnero potrai divertirti con diverse versioni del blackjack online, come le Professional Serie, o il gioco con un solo mazzo di carte, ma anche del blackjack live dove sarai servito da un croupier in diretta streaming per una sfida al massimo del realismo. Spesso, poi, scoprirai che proprio al blackjack online sono dedicati alcuni bonus particolari: un’occasione da non perdere per avere un po’ di extra budget con cui dare la caccia al mitico 21.

     

    vincere al blackjack

     

    🥇 Blackjack: strategia per battere il banco

    Già, ma come fare nel blackjack per battere il banco? Con la miglior strategia possibile, è ovvio! Il vantaggio della casa può scendere addirittura sotto l’1% (alcuni esperti dicono intorno allo 0,7%) scegliendo con cura come e quanto puntare, ma soprattutto quali e quante carte chiedere in base sostanzialmente a due fattori:

    1.     La tua mano iniziale

    2.     La carta scoperta del banco

    Un terzo fattore da considerare, anche se meno importante, è il numero di mazzi utilizzati dal banco. Per una questione di calcolo delle probabilità, ed eventualmente di conteggio delle carte, minore è il numero di mazzi utilizzati e maggiore è il vantaggio che avrai (sempre utilizzando la migliore strategia del blackjack, s’intende).

     

    🏆 Ridurre il vantaggio della casa nel blackjack

    Il succo della strategia nel blackjack sta proprio qui, nel ridurre il vantaggio della casa attraverso un’attenta analisi delle proprie carte e di quelle del banco, per capire sempre quando è il caso di chiamare, restare, raddoppiare o sdoppiare – ma ne parleremo più avanti.

    Esiste però, come ti accennavo, anche la possibilità di contare le carte al blackjack, una tecnica non proprio ben vista dai casinò terrestri (che infatti fanno di tutto per osteggiarla) e sicuramente inutile nei casinò online (dove i mazzi vengono mescolati al termine di ogni mano.9

     

    🤔 Perché contare le carte al blackjack?

    ⏩ Quando il blackjack ha cominciato ad essere offerto dai casinò terrestri, al tavolo venivano utilizzati solitamente due mazzi di carte da 52. Per questo motivo, una mente avvezza alla matematica e con un po’ di esercizio poteva tenere il conteggio delle carte uscite e spingere con le puntate nei momenti in cui il mazzo era “caldo”, come si dice in gergo, ovvero quando era più probabile che uscissero carte alte.

    ⏩ Il più famoso metodo di conteggio delle carte al blackjack è il cosiddetto sistema Hi-Lo, che attribuisce alle carte dal 2 al 6 un valore di +1, a quelle dal 7 al 9 un valore di 0 e a figure ed assi un valore di -1. Quando il conteggio dava un punteggio alto, il giocatore aumentava le puntate perché era più facile che ricevesse carte alte, grazie alle quali ottenere un 20 o magari un 21 (blackjack).

     

    Cosa fare a seconda delle tue carte

    Tralasciando il sistema del conteggio delle carte, vediamo cosa dovresti fare per utilizzare una migliore strategia del blackjack in base alle tue carte.

     Dividi sempre due assi o due 8: non importa che mano abbia il banco, se hai due 8 o due assi è sempre giusto splittare. I due assi infatti ti danno un punteggio di 2/12, davvero brutto: se li dividi, avrai due ulteriori chance di fare blackjack. 8+8, invece, fa 16, che nel blackjack è un punto troppo basso per sperare di vincere ma troppo alto per chiamare una carta.

    Non dividere mai due 5 o due 10: potresti essere tentato di splittare i 10, ingolosito dall’eventualità di ricevere due assi o due figure. La realtà è che hai già un 20 e dividendo la mano rischi di rovinarti due volte. Con due 5, invece, è senza dubbio meglio raddoppiare che splittare.

     

     Cosa fare a seconda delle carte del banco

    In realtà, a parte un paio di dogmi che prescindono dalle carte del banco, cosa fare dipende quasi sempre dalla carta che il croupier ha scoperta.

    SE IL BANCO HA…

    ALLORA TU…

    Un 2 o un 3

    Chiedi sempre carta se hai un 12

    Un 9, un 10 o un asso

    Chiedi sempre carta se hai A-7

    Una carta da 2 a 9

    Raddoppia sempre se hai 10

    Un 5 o un 6

    Raddoppia sempre con A-2, A-3, A-4, A-5, A-6, A-7 (Nb: non tutte le varianti del blackjack consentono il raddoppio su ogni mano iniziale)

    Un 7

    Stai sempre se hai due 9


     

    🥇Strategia blackjack: la tabella

    La tabella del blackjack è un altro strumento utile, che puoi usare tranquillamente quando giochi anche al blackjack online e che ti permette di vedere immediatamente cosa devi fare in base alle tue carte e alla carta scoperta del banco.

    Ecco la legenda per leggere la tabella del blackjack:

    • ◉ Your hand: la tua mano
    • ◉ Dealer’s Visable Card: la carta scoperta del dealer
    • ◉ H: hit, chiama carta
    • ◉ S: stand, resta
    • ◉ D: raddoppia se possibile, altrimenti chiama carta
    • Ds: raddoppia se possibile, altrimenti resta
    • ◉ P: split, dividi la mano

     

    tabella strategia blackjack

     

    💰 5 strategie utili per vincere al blackjack

    Vincere al blackjack è sì questione di sapere cosa fare in ogni situazione, ma non tutto dipende dalle tue scelte se chiamare, stare, raddoppiare o splittare! Eccoti infine 5 strategie utili per vincere al blackjack:

     

    1) Non comprare l’assicurazione

    Quasi tutte le varianti del blackjack ti permettono di acquistare l’assicurazione, per coprirti dall’eventualità che il banco faccia 21. Semplicemente, non è una scommesse profittevole perché la probabilità che il dealer faccia blackjack è inferiore al pagamento dell’assicurazione stessa!

     

    2) Gioca solo al blackjack che paga 3 a 2

    Quando fai 21 con le prime due carte, si dice che fai blackjack. Di solito questa vincita viene pagata 3 a 2, ma ci sono alcune varianti che offrono un pagamento 6 a 5, quindi meno conveniente. Siccome sono poche, evitale se possibile!

     

    3) Controlla le probabilità di sballare del banco

    Lo sai che, in base alla carta scoperta del banco, le probabilità che il dealer sballi cambiano? Ecco in che modo:

    • Asso: 11,5%
    • Re, donne, jack e 10: 21,2%
    • 9: 22,8%
    • 8: 24,5%
    • 7: 26,2%
    • 6: 42,3%
    • 5: 41,5%
    • 4: 39%
    • 3: 37%
    • 2: 35%

     

    4) Cerca i blackjack con la regola del soft 17

    Anche se quasi tutti i tavoli di blackjack ormai implementano la regola del 17 hard, cioè che impone al dealer di non pescare anche quando ha 17 punti e tra le carte è presente un asso che può valere 1 o 11, ci sono ancora alcune versioni che usano la regola del soft 17 (dove invece il banco deve pescare se, per esempio, ha A-6). La regola dell’hard 17 aumenta il vantaggio del banco del 2%!

     

    5) Non fidarti di chi ti promette sistemi infallibili

    Più che una strategia, questo è un consiglio spassionato: se ti imbatti in una persona, o in un sito, che ti vuole vendere un metodo per vincere al blackjack “sicuro al 100%”, scappa a gambe levate! Non esiste alcuna strategia che ti possa garantire la vittoria, ma soltanto una maggiore probabilità di ottenerla.


     

    Approfondimenti

     Come giocare le coppie nel balckjack online

     Come contare le carte nel blackjack

     Cose da non fare per vincere

    ★ Guida allo Split: Quando Dividere?

    Come Giocare contro un Asso del dealer?

     

    Bonus di Benvenuto Betnero

    NEWS: